213655894-8dbb0883-1cb5-4e75-9382-6bdc267e9253

Lago D’Averno: completato il restyling

Il Comune riapre l’intera passeggiata

L’iniziativa, su disposizione del sindaco puteolano Vincenzo Figliolia con l’assessore comunale all’Ambiente Fiorella Zabatta, ha restituito a cittadini e turisti l’intero camminamento del sentiero che costeggia la riva, per lungo tempo chiuso in alcuni settori. Per festeggiare il nuovo look dell’area, i Verdi di Pozzuoli hanno organizzato il primo “Averno Runner’s Day”, in programma domenica 14 a partire dalle 9.30. L’evento includerà una doppia corsa lungo il perimetro del lago e una successiva passeggiata (partecipazione libera, info 324 549 3120).

“Siamo felici che alla bonifica dell’area – spiega l’assessore Zabatta – segua questa iniziativa: domenica ci sarà un motivo in più per festeggiare”. Le operazioni di ripulitura e falciatura sono state attuate dal Servizio comunale Giardini.  “Sono anche state ripristinate le panchine – riprende Zabatta – i cestini e un balconcino-belvedere”. Allo spettacolo di alberi e vitigni che si rispecchiano sulle acque scure dell’Averno (fin dai tempi antichi associato per i suoi miasmi sulfurei all’ingresso dell’Oltretomba), si aggiunge dunque la passeggiata ripristinata, con tanto di torretta per l’avvistamento di animali, tutta di legno.

La struttura, fino a pochi mesi fa, giaceva nel degrado, indegnamente utilizzata come bagno pubblico. Non solo: “I nostri giardinieri – riprende Zabatta – sono intervenuti anche sul canale che collega il lago al mare, in modo da garantire uno scolo per l’acqua e nessun altra esondazione in caso di piogge”. L’Averno, insomma, torna a respirare!

Scopri di più >>

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *