monitoraggio consumo suolo

Soil Monitor e OPS: due strumenti innovativi per monitorare il consumo di suolo.

“Monitorare il consumo di suolo”, il 17 ottobre l’Osservatorio sul Consumo di Suolo in Campania terrà il seminario presso la sala Cinese del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Nell’ambito del seminario verranno presentati due innovativi strumenti di monitoraggio: il web-gis Soil Monitor e l’app OPS.

Soil Monitor consente di valutare il fenomeno in maniera più accessibile ai tecnici, sviluppato dal centro di ricerca CRISP (Università di Napoli Federico II e CNR) con la collaborazione di Ispra, di Geosolutions e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. E’ un’applicazione geospaziale, disponibile online, che permetterà di effettuare analisi dettagliate sull’uso del suolo a livello nazionale. L’applicativo consente di conoscere, per una specifica area, dati come la quantità di suolo consumato nel corso degli anni e l’uso e l’impatto dell’uomo sulle superfici.

L’APP consente il coinvolgimento anche dei non addetti ai lavori, in un’ottica di cittadinanza attiva. Permette di segnalare sia fenomeni che non solo creano consumo di suolo ma che possono deturpare il territorio sia buone pratiche che lo valorizzano.

Il seminario è aperto anche agli architetti dell’Ordine di Napoli per cui verranno riconosciuti 3 CFP.

Scopri di più>>

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *