logoWEB-01

Star4plannig: un lavoro di ricerca per stimolare i comuni all’elaborazione dei piani urbanistici comunali

DOVE SIAMO

Il progetto di ricerca STAR4PLANNING nasce per costruire un quadro completo sullo stato della pianificazione comunale in Campania al fine di stimolare la redazione dei piani Urbanistici Comunali e favorire la nascita di sinergie e strategie coordinate tra i Comuni.

Riscatto Urbano è un laboratorio dove promuoviamo e forniamo strumenti innovativi per supportare progetti sostenibili e di innovazione sociale. Svolgiamo attività di ricerca per contribuire a generare strategie di rigenerazione territoriale.

Il lavoro di ricerca “STAR4PLANNING” è stato svolto da un gruppo interno all’associazione composto da Francesco Abbamonte, Andrea Graziano, Francesco Frulio, Marco Lauro, Roberto Musumeci e Stefano Perna, con il coordinamento scientifico del Prof. Pasquale De Toro

Dal 2004 ad oggi, anno dell’entrata in vigore della legge regionale urbanistica n.16, con cui si auspicava un nuovo periodo per la pianificazione comunale campana, i piani urbanistici approvati risultano essere ancora pochi. Numerosi sono i Piani Regolatori Generali e Programmi di fabbricazione ancora vigenti. In questo scenario l’associazione Riscatto Urbano ha deciso di intervenire lanciando il progetto Star4Planning.

Il lavoro di ricerca si è svolto attraverso l’analisi dettagliata  dei Bollettini della Regione Campania (BURC) a partire dal 2004, l’anno dell’ entrata in vigore della nuova Legge regionale urbanistica L.R. 16/2004 fino al 30 giungo 2017. In mancanza di dati, infine, si è proceduto anche avvalendosi degli albi pretori on-line dei siti comunali.

A distanza di undici anni dall’entrata in vigore della nuova legge il 90% dei Comuni della Regione è sprovvisto di Piano Urbanistico Comunale (PUC). Sono solo 68 ad oggi i Piani Urbanistici Comunali approvati contro 365 Piani Regolatori Generali, 49 Programmi di Fabbricazione, 7 Regolamenti edilizi ancora vigenti.

presentazione_festival-13


Il quadro completo della ricerca è consultabile on-line al link: star4planning.riscattourbano.it attraverso una mappa web-gis interattiva su cui è possibile visualizzare le informazioni relative ad ogni singolo Comune.

DOVE STIAMO ANDANDO

L’associazione Riscatto Urbano intende continuare nel progetto di ricerca sensibilizzando maggiormente la società civile sull’importanza della pianificazione e sui temi inerenti il governo del territorio. Il progetto prevede di selezionare annualmente i migliori piani urbanistici comunali per valori condivisi, tempi di approvazione e capacità di attuazione ma sopratutto interazione con i territori vicini, premiando le Amministrazioni comunali  per la lungimiranza e l’efficienza amministrativa. Allo stesso modo i Comuni che non hanno ancora avviato l’iter procedurale per la formazione del PUC saranno “segnalati” in modo tale da metterli in condizione di attivare le procedure così come elencato in precedenza dalle varie proroghe.

Il progetto di ricerca, frutto di lavoro volontario dei soci dell’Associazione Riscatto Urbano, può presentare delle incongruenze rispetto alle effettive date di realizzazione degli strumenti urbanistici comunali ovvero dello strumento urbanistico vigente; pertanto chiediamo di segnalarci tramite posta elettronica certificata queste eventuali incongruenze all’indirizzo: star4planning@riscattourbano.it

 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *