ricerca star4planning

Festival delle città metropolitane-Il 5 Luglio la presentazione del progetto di ricerca STAR4PLANNING

Nell’ambito del Festival delle città metropolitane che si terrà a Napoli dal 5 all’8 luglio, noi di Riscatto Urbano presenteremo il progetto di ricerca STAR4Planning. 

Star4planning è un progetto di ricerca che ha prodotto il quadro completo dello stato di attuazione della pianificazione urbanistica comunale in Campania, alla data del 30 giugno 2017.

Il lavoro di ricerca è iniziato analizzando dettagliatamente i Bollettini della Regione Campania (BURC) a partire dal 2004, l’anno dell’entrata in vigore della nuova Legge regionale urbanistica L.R. 16/2004.

La ricerca ha messo in luce che il 90% dei Comuni della Regione è sprovvisto di Piano Urbanistico Comunale (PUC). Il quadro completo chiarisce quali strumenti urbanistici sono vigenti nei diversi territori comunali e quali sono i tempi della pianificazione.

Il progetto sarà consultabile on-line al link star4planning.riscattourbano.it   attraverso una mappa web-gis open source interattiva su cui sarà possibile visualizzare le informazioni relative ad ogni singolo comune.

Infine il progetto prevede di selezionare i migliori piani urbanistici comunali per valori condivisi, tempi di approvazione e capacità di attuazione ma sopratutto interazione con i territori vicini, premiando le Amministrazione comunali  per la lungimiranza e l’efficienza amministrativa.

Allo stesso modo i comuni che non hanno ancora avviato l’iter procedurale per la formazione del PUC saranno “segnalati”, in modo tale da metterli in condizione di attivare le procedure così come prevede la legge.

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *