33129652_1787770714599627_8996446623726829568_n

Oggi IV Workshop “Turismo come bene comune: la città rigenerata.” Ci saremo anche noi di Riscatto Urbano.

Oggi presso il Dipartimento di Sociologia alle ore 15.00 si terrà il IV Workshop di Sociologia del Turismo “Turismo come bene comune: la città rigenerata”. I workshop sono organizzati  in vista della I° tappa di Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile nella splendida Napoli che si terrà dal 12 al 14 ottobre 2018.  IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Noi come Riscatto Urbano vorremmo contribuire alle giornate di ottobre con la nostra idea turismo. Nel frattempo siamo stati invitati domani al workshop per contribuire al dibattito, raccontando la nostra esperienza.

Turismo come bene comune: la città rigenerata

Il recupero dello spazio urbano attraverso strumenti di co-partecipazione e co-gestione si configura oggi come un importante dispositivo di riappropriazione del territorio. In questo scenario, anche il turismo si fa parte attiva nella gestione degli spazi della città, essendo fonte di ricchezza non solo economica, ma anche sociale e culturale.
La gestione dei flussi turistici rappresenta un antidoto necessario per recuperare e rigenerare lo spazio urbano, dando origine ad approccio che, coinvolgendo i cittadini, sia in grado di riconoscere in città forme e funzioni autentiche e autoctone. La rigenerazione urbana è da intendersi come il risultato del recupero edilizio, ma anche degli spazi sociali, della memoria dei luoghi e della dimensione dell’equità sociale.
Il IV Workshop di Sociologia del Turismo “Turismo come bene come: la città rigenerata” intende approfondire le questioni relative alla rigenerazione urbana, delineando brevemente la storia dell’evoluzione della città pubblica a Napoli, mettendo in evidenza le criticità relative al rapporto con la città storica e la mutata domanda di turismo. Tale discussione sarà introdotta da una lectio dell’architetto Carla Quatrano a cui seguirà l’esperienza dell’associazione “Riscatto Urbano” sui temi inerenti la pianificazione urbana. Il workshop si chiuderà con un’esperienza di laboratorio che impegna studenti e studentesse nella costruzione di una guida turistica creativa e innovativa.

PROGRAMMA

Aula Ovale
☞Apertura lavori – ore 15.00
Introduce – Prof. Fabio Corbisiero
Lectio – Arch. Carla Quatrano

☞La città rigenerata – ore 16.00
Francesco Abbamonte – Riscatto Urbano

☞Laboratorio – ore 17.00
Co-progettare una mappa turistica creativa e innovativa

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *